Calenda sull'Ice in Italia: "Sono come le SS"
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Calenda contro l’Ice in Italia: “Come le SS”

Un primo piano di Carlo Calenda

Calenda ha recentemente criticato la presenza dell’Ice in Italia, definendo l’organizzazione in questione “come le SS”.

Dopo la timida apertura a Forza Italia, Calenda si è pronunciato su un episodio di stretta attualità. Infatti, è ormai di dominio pubblico la notizia secondo cui l’organizzazione Ice sarà presente in Italia durante le Olimpiadi di Milano-Cortina. Il motivo per cui saranno presenti a monitorare la situazione, è dovuto alla garanzia della sicurezza degli atleti statunitensi impegnati nella competizione. Cosa che però non è gradita a numerose figure politiche, tra cui il leader di Azione.

Carlo Calenda
Carlo Calenda – newsmondo.it

Le parole di Calenda sull’Ice in Italia

Ecco le parole del leader di Azione riportate dal Sole 24 Ore: “Se condivido l’idea che l’Ice non sia come le SS? No, per me invece sono le SS, nel senso che sono dei delinquenti assassini, privi di training sufficiente per svolgere un lavoro delicatissimo“.

Con questa dichiarazione, l’intervistato ha voluto commentare le parole espresse da Tajani nei confronti dell’organizzazione statunitense presente sul territorio italiano. Schierandosi a sfavore come tanti altri prima di lui hanno fatto.

Calenda ha poi proseguito: “Non le vorrei vedere sul suolo italiano e ritengo anche che, siccome noi siamo un paese in cui c’è un governo fortemente sovranista, che tiene alla dignità nazionale, dovrebbero fare lo sforzo di dire una volta no a Trump. Se provano a dire questa cosa, ‘no’, può essere scoprano un mondo nuovo“.

La chiosa su Salvini

Calenda ha poi chiosato su Salvini: “Se Salvini dovrebbe discostarsi da quei leghisti che hanno invitato Casapound alla Camera? No, secondo me Salvini dovrebbe solamente andarsene, non c’è alternativa. Salvini non è di estrema destra, sinistra o centro. Salvini è di ciò che gli conviene essere nel momento in cui gli conviene. Il che è persino peggio, perché almeno quelli che hanno le convinzioni hanno qualcosa. Lui non ha neanche quello“.

Leggi anche
Gerry Scotti non ci sta e risponde alle accuse sulla vicenda Letterine

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2026 12:21

Gerry Scotti non ci sta e risponde alle accuse sulla vicenda Letterine

nl pixel